Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Member Spotlight
fustaman
fustaman
fustaman's Profile
 All Forums
 Carrom
 Glicko Italy

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to subscribe to this topic.

T O P I C    R E V I E W
GuidoT Posted - 19 Jan 2011 : 23:53:12
Ciao a tutti,

da circa un mese, mentre mi diletto ad imparare nuovi linguaggi per il web, sto sperimentando l'applicazione del sistema Glicko http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_Glicko, nato per valutare i giocatori di scacchi, riadattandolo a quelli di carrom.
Collegandomi al database storico di SOL ed applicando qualche "semplice" formuletta statistica, ho ottenuto questo piccolo sito casalingo http://carromguy.dyndns.org/index.html che funziona solo quando accendo il computer di casa .

Sperando di non aver violato nessuna privacy, ora mi è possibile sapere in anticipo le probabilità di vittoria (o meglio sconfitta) con tutti voi anche se non vi ho mai visto ne' incontrato!
Ad esempio:
se due giocatori hanno lo stesso ranking allora la probabilità di vittoria è del 50%;
se un giocatore ha un ranking di 200 punti più alto allora la probabilità è del 75%.
se un giocatore ha un ranking di 400 punti più alto allora la probabilità è del 94%.

Per convenzione:
Il principiante ha un punteggio teorico di 1000;
Il giocatore medio ha un punteggio di 1500;
Il maestro ha un punteggio superiore ai 2200.

Oltre al calcolo del ranking internazionale e nazionale, trovo molto simpatico il calcolo della lista nera di ogni giocatore (questo si che è stato davvero complicato):
per ognuno di noi viene calcolata la lista dei nostri avversari più odiati .
Provate a dire in anticipo chi è il primo della vostra lista...

Ciao, Guido

Il commercio più lucroso sarebbe quello di comprare gli uomini i giocatori per quello che valgono e di rivenderli per quello che credono di valere
Vera de Talleyrand-Périgord
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
GuidoT Posted - 20 Jan 2011 : 23:46:06
quote:
Originally posted by sangria
ottima l'intenzione...veramente.
Speriamo che prima o poi ci sia una base di giocatori tale da dare ancora maggior senso al tutto.
Riguardo i risultati che leggo,sicuramente sono presenti errori. Io,ad esempio, nn ho mai perso contro Giordano ed ho battuto solo 1 volta Sassosi...penso che il programma butti a caso i pareggi...

Beh non proprio a caso: il pareggio conta come 1 vittoria + 1 sconfitta tanto per far tornare i conti ad una prestazione globale del 50% usando solo numeri interi. Ovviamente non è da escludere che qualche risultato sia errato, ma capisco l'obiezione: adesso aggiungo la colonna dei pareggi in modo da fugare i dubbi

Ciao, Guido
sangria Posted - 20 Jan 2011 : 18:55:25
quote:
Originally posted by GuidoT

quote:
Originally posted by gianluca
Fichissimo! E, soprattutto, straordinariamente veritiero
Immaginavo questo commento

quote:
L'unico neo è che nella sezione Italy ci sono molti Srilankesi... ad esempio Sryiantha sarebbe primo se fosse nella sezione giusta...
Penso sia facilmente variabile.
Si, non ho toccato nessun dato del database e lì c'è scritto ITA. Tra l'altro ci sono 4 giocatori sospetti di caratura non indifferente: Lal Rodrigo e Rodrigo Lal, Lin Lorenzo e Lorenzo Lin.

quote:
In ogni caso sarebbe interessante applicarlo a livello europeo includendo tutte le edizioni, per confrontare vecchie glorie come Frank Kunish ai nuovi campioni.
Se trovassimo i risultati dei vecchi tornei europei in formato elettronico si potrebbero importare. Ma attualmente mancano anche quelli di alcuni tornei recenti.

quote:
Grazie Guido. Ma insomma, la prossima volta che noi ci incontriamo... che percentuali avremo?

Il sistema Glicko prevede per l'incontro Cristiani vs. Truffelli questo inequivocabile risultato:
25-0 con probabilità del 99.71%
Ma so già che non hai voglia di venire a verificare il 20 Frebbraio che potrei vincere una partita su 300:
magari alla 300sima se io avessi imparato a giocare e tu fossi disposto a giocare bendato...

Ciao, Guido

Ciao Guido,
ottima l'intenzione...veramente.
Speriamo che prima o poi ci sia una base di giocatori tale da dare ancora maggior senso al tutto.
Riguardo i risultati che leggo,sicuramente sono presenti errori. Io,ad esempio, nn ho mai perso contro Giordano ed ho battuto solo 1 volta Sassosi...penso che il programma butti a caso i pareggi...
GuidoT Posted - 20 Jan 2011 : 15:27:15
quote:
Originally posted by gianluca
Fichissimo! E, soprattutto, straordinariamente veritiero
Immaginavo questo commento

quote:
L'unico neo è che nella sezione Italy ci sono molti Srilankesi... ad esempio Sryiantha sarebbe primo se fosse nella sezione giusta...
Si, non ho toccato nessun dato del database e lì c'è scritto ITA. Tra l'altro ci sono 4 giocatori sospetti di caratura non indifferente: Lal Rodrigo e Rodrigo Lal, Lin Lorenzo e Lorenzo Lin.

quote:
In ogni caso sarebbe interessante applicarlo a livello europeo includendo tutte le edizioni, per confrontare vecchie glorie come Frank Kunish ai nuovi campioni.
Se trovassimo i risultati dei vecchi tornei europei in formato elettronico si potrebbero importare. Ma attualmente mancano anche quelli di alcuni tornei recenti.

quote:
Grazie Guido. Ma insomma, la prossima volta che noi ci incontriamo... che percentuali avremo?

Il sistema Glicko prevede per l'incontro Cristiani vs. Truffelli questo inequivocabile risultato:
25-0 con probabilità del 99.71%
Ma so già che non hai voglia di venire a verificare il 20 Frebbraio che potrei vincere una partita su 300:
magari alla 300sima se io avessi imparato a giocare e tu fossi disposto a giocare bendato...

Ciao, Guido
gianluca Posted - 20 Jan 2011 : 14:07:25
Fichissimo!
E, soprattutto, straordinariamente veritiero
Grazie Guido.
Ma insomma, la prossima volta che noi ci incontriamo... che percentuali avremo?
GuidoT Posted - 20 Jan 2011 : 09:44:25
quote:
Originally posted by Rudy 65

Complimenti Guido, è veramente carinissimo anche se come dice Stefano mancano molti tornei per essere più veritiero.

Si. Attualmente considero solo i tornei di singolo con almeno 12 partecipanti a partire dal 2008. Man mano che verranno caricati nuovi risultati il sistema dovrebbe convergere verso una maggiore affidabilità: la percentuale d'errore minima teorica (e comunque irraggiungibile anche con infinite partite) è del 5%.
Nel sistema Glicko l'errore varia a seconda dell'assiduità di ogni giocatore ed a quella degli avversari incontrati: se uno gioca almeno 4 tornei all'anno l'errore statistico del rating si aggira sul 20%,
mentre la valutazione di un esordiente che incontra molti esordienti può essere sbagliata anche del 70% (pazienza!).
Un margine di incertezza ci sarà sempre, ma a grandi linee è comunque interessante conoscere almeno l'ordine di grandezza degli avversari. In teoria si dovrebbe giocare sempre al meglio indipendentemente da chi ci si trova davanti, ma almeno così ci si può consolare a posteriori.

Ciao, Guido
atlante Posted - 20 Jan 2011 : 09:26:26
L'ho visto è bellissimo!
Rudy 65 Posted - 20 Jan 2011 : 09:07:54
Complimenti Guido, è veramente carinissimo anche se come dice Stefano mancano molti tornei per essere più veritiero.
fustaman Posted - 20 Jan 2011 : 00:40:51
fighissimo! non so quanto siano completi i dati presenti su sol, perchè sicuramente mancheranno parecchi tornei, ma comunque moooolto interessante!

Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000