Federazione Italiana Carrom
Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Member Spotlight
shamrock
shamrock
shamrock's Profile
 All Forums
 Federazione Italiana Carrom
 Carrom
 Interpretazione regola 66
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 25 Apr 2010 :  14:51:56  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Ieri nel corso del torneo di Rovereto è stato posto un quesito sul regolamento che ha generato un po' di dibattito sull'interpretazione della regola 66:

quote:
Ciascun giocatore ha il diritto di imbucare e confermare la Regina ammesso che abbia già imbucato una delle sue pedine.


o, nella formulazione inclusa in SoL:

quote:
Un giocatore ha diritto a imbucare la Regina e quindi a confermarla solo dopo aver imbucato almeno un’altra delle sue pedine.

Tuttavia, se ha già pagato un penalità, un giocatore ha facoltà di realizzare la Regina e confermarla anche se ha tutte e nove le sue pedine ancora in gioco.



Nel caso specifico, la partita era cominciata da poco e il giocatore bianco aveva imbucato una sua pedina insieme a una nera, lasciando la Regina in posizione "imbucabile". Il giocatore nero ha chiesto se avesse facoltà di metterla o meno in buca...

Sia nelle regole della Federazione Italiana, sia nella libera traduzione di quelle internazioni presente in SoL si legge esplicitamente "ammesso che abbia già imbucato". Come va interpretato il passaggio? Letteralmente mi sembra dica che "il giocatore in questione, lui stesso, deve avere imbucato una propria pedina", ma d'altro canto non si accenna alla possibilità che il suo avversario gli abbia facilitato il compito... Mi vien da dire che se il legislatore intendesse quest'ultimo caso avrebbe parlato che so "ammesso che il giocatore abbia meno di 9 pedine ancora sul tavolo" (magari accennando alla questione della penalità già pagata, come fa il regolamento internazionale ma che non trovo in quello della FIC).

Come la vedete voi?

buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts

Posted - 25 Apr 2010 :  15:28:43  Show Profile  Reply with Quote
Il regolamento internazionale ultimo regola la questione alla 92:
A player has the right to pocket the Queen and to cover it provided a c/m of his own has already been pocketed.
Io sono una bestia in Inglese, ma la mia idea è quella che non conta chi l'ha imbucata, ma il fatto che sia stata imbucata almeno una propria pedina.

Sono vecchio!!
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 25 Apr 2010 :  19:33:58  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Grazie Claudio! Provo a cercare in rete, e ritoccherò quella parte di manuale in SoL, posto che troviamo tutti ragionevole affidarsi al regolamento internazionale quando le nostre regole siano in qualche modo "ambigue".
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 25 Apr 2010 :  23:32:05  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
Quando la prima imbucata è contemporanea bianca+rossa,come s'interpreta?

Presidente Carrom Club Bibione (Sez. Veneto Orientale - Friuli)
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 26 Apr 2010 :  10:39:27  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
quote:
70. Quando la Regina viene imbucata contemporaneamente a una pedina del
giocatore, viene considerata confermata.

(a) Se però questo succede durante la spaccata, o in un tiro
successivo quando tutte le pedine del giocatore sono ancora in
gioco, la Regina deve essere confermata. Tuttavia se più di una
pedina fosse stata imbucata insieme alla Regina, questa è da
considerare confermata.


Edited by - lele on 26 Apr 2010 10:40:14
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 27 Apr 2010 :  11:59:59  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lele

quote:
70. Quando la Regina viene imbucata contemporaneamente a una pedina del
giocatore, viene considerata confermata.

(a) Se però questo succede durante la spaccata, o in un tiro
successivo quando tutte le pedine del giocatore sono ancora in
gioco, la Regina deve essere confermata. Tuttavia se più di una
pedina fosse stata imbucata insieme alla Regina, questa è da
considerare confermata.





Questo risolve il quesito precedente.
Ragionando per assurdo,io (bianco) potrei imbucare 8 delle tue pedine nere; a quel punto tu ti troveresti con solo la rossa ed 1 nera senza avere mai imbucato una tua pedina nera:
- imbucando la nera perderesti
- imbucandole entrambe non avresti la conferma ed il gioco stallerebbe.
- l'unica possibilità è che le pedine nere precedentemente imbucate "valgano" anche se sono stato io (bianco) ad imbucarle

Presidente Carrom Club Bibione (Sez. Veneto Orientale - Friuli)
Go to Top of Page

buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts

Posted - 27 Apr 2010 :  19:36:10  Show Profile  Reply with Quote
Siete proprio contorti nelle interpretazioni
Complicate anche le cose più semplici.

Sono vecchio!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000