Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Member Spotlight
byllot
byllot
byllot's Profile
 All Forums
 Carrom
 Il futuro del carrom a Milano
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts

Posted - 13 Apr 2006 :  14:10:25  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
Come mio solito mi diverto di tanto in tanto ad aprire dei post con argomenti leggeri che scateneranno poche polemiche

L'altra sera al torneo si discuteva su eventuali cambiamenti nella gestione dei tornei a milano, perchè quest'anno abbiamo avuto una stagione che, se pur è iniziata bene come presenze alle tappe, da metà in poi ha visto un numero sempre minore di partecipanti.

Mi piacerebbe poter analizzare la cosa per capire quali potrebbero essere i motivi della cosa, e capire se e come si potrebbe cambiare questo trend negativo.

Secondo me, le possibili cause potrebbero le seguenti:
mi piacerebbe che per ogni punto mi diceste la vostra opinione, ed eventualmente se vedete altre cause o soluzioni.

- Il sabato sera magari non è il momento migliore?

in realtà non lo so, me lo sono chiesto tante volte, sicuramente per me e per i ragazzi della mia età non è il momento migliore perchè di solito al sabato si esce con gli amici, ma secondo me, una volta ogni tanto e per una cosa che mi piace fare poso anche rinunciare all'uscita con gli amici (nonostante questi me la menino ).
Magari invece per una persona già accasata (che quindi di solito non esce tutti i sabati) il sabato sera non mi sembra poi cosi male.
Poi bisogna considerare che non ci sono grossi problemi di orario perchè alla domenica di solito non si lavora. E anche vero però che spesso proprio perchè nei w-e non si lavora li si utilizza per organizzare altre cose, e portare avanti altri hobbies.

Manca lo spirito di competizione?

Anche questo è un'argomento che abbiamo già in parte trattato, i nostri tornei hanno poco di competizione reale, sono + che altro dei momenti per stare assieme, la competizione ovviamente c'è altrimenti non sarebbero tornei, ma non c'è un vero obbiettivo da raggiungere, un premio da vincere, se non una posizione migliore in classifica.
Questo per alcuni potrebbe essere meglio, perchè a molte persone la competizione vera non piace, e porbabilmente se si respirasse un clima + da "professionismo" non verrebbero ai tornei, per altri invece (come magari per me) il fatto che ci sia un po di sana competizione, che ci siano degli obbiettivi da raggiungere è un'incentivo maggiore. Capisco però anche Claudio che dice che mettere dei premi sia poco corretto perchè c'è troppa disparità nel livello di gioco delle persone (in pratica li vincerebbe tutti lui o eventualmente pochi altri che potrebbero provare a giocarsela), e questo mi porta al prossimo punto...

Disparità di livelli di gioco, un bene o un male? (ca@@o mi sembro marzullo )

Anche di questo abbiamo parlato al torneo, e c'è stata la proposta di dividere il torneo in due sezioni.
Di questa ipotesi sono state proposte 2 soluzioni diverse una che prevede una suddivisione in base alla posizione di classifica del campionato appena finito.
Una seconda invece che prevede la possibilità di scegliere in quale delle due sezioni iscriversi,per lo meno per il primo anno, e poi eventualmente gli anni successivi farlo in base alla posizione in classifica con retrocessioni e promozioni come nel calcio.
Queste ipotesi non sono piaciute a tutti comunque perchè alcuni pensano che il fatto di giocare con persone + brave di loro sia un bene, e vengono al torneo proprio per questo.
io condivido questa teoria pienamente, ma mi chiedo, visto il sistema che utilizziamo per la gestione del torneo che si basa per la generazione degli incontri sulla posizione in classifica va a finire che uno incontra sempre + o - le stesse persone e che sono al suo stesso livello di gioco.

Resta inteso il fatto che per me personalmente non cambia niente se i tornei si svolgono in un modo piuttosto che in un'altro, io comunqe continuerò a partecipare ai tornei, cercando sempre di migliorarmi (ci tengo a precisare che quest'anno sono 8° a Milano e che per l'anno prossimo l'obbiettivo è qualificarsi per Roma ), e soprattutto di divertirmi, perchè adoro questo gioco. Ma proprio perchè adoro questo gioco vorrei vederlo prendere meglio, vorrei che si diffondesse di +, e mi chiedo se per ottenere questi obbiettivi non sia necessario perdere un po di quell'aria di gioco amatoriale per andare in direzione di una cosa + professionistica.

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!

barbisone

G-router

Switzerland
344 Posts

Posted - 13 Apr 2006 :  16:36:55  Show Profile  Visit barbisone's Homepage  Click to see barbisone's MSN Messenger address  Reply with Quote
Te la butto lì come mi è venuta : e se noi provassimo a stilare un campionato a tappe come il campionato di calcio ?
1)serve sapere quanti giocatori sicuri partecipano, così sarebbero incentivati a venire e soprattutto ad allenarsi.
2)il sorteggio delle giornate sarebbe casuale e senza polemiche , così se un principiante incontrerà un esperto si preparerà al meglio.
3)tutti sapranno all'inizio dell'anno con chi si incontreranno nel corso del torneo.
4)calcolo dei punti:vittoria es.100 punti , pareggio 30 , sconfitta 0.
5)senza bucholz e altri incasinamenti.
Magari vinceranno sempre i più bravi , ma, i meno esperti potrebbero essere più attratti da una formula simile ?
Cosa ne pensi ?
Buona Pasqua dal Barbisone a tutto il CCM

Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts

Posted - 13 Apr 2006 :  18:28:41  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
la tua proposta non è male, sto elaborando una controproposta partendo come base dalla tua...domani maggiori dettagli....

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!

Go to Top of Page

buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts

Posted - 14 Apr 2006 :  16:04:31  Show Profile  Reply with Quote
Proviamo a cambiare giorno, anche se gli esperimenti della Domenica pomeriggio (esclusa l'ipotesi serale della domenica)o quelli del Venerdi sera non sono stati molto positivi ma cambiare è un dovere.E se facessimo poi un master alla fine del nostro torneo tra i primi classificati del campionato che si giocano la finale di Roma e gli Europei? /(Riuscite a farmi avere i cellulari di tutti,che piano piano vi contatterò direttamente?)

Sono vecchio!!
Go to Top of Page

barbisone

G-router

Switzerland
344 Posts

Posted - 15 Apr 2006 :  18:38:16  Show Profile  Visit barbisone's Homepage  Click to see barbisone's MSN Messenger address  Reply with Quote
E' scontato che se un giocatore salta o perde la tappa , vince l'avversario a tavolino . E naturalmente con un numero di giocatori con parità di vittorie dovremmo fare qualche tipo di spareggio o ulteriore sorteggio casuale tra i primi 4 , ad esempio.
I nostri numeri di tel. li hai già , dobbiamo recuperare quelli dei giocatori dispersi .
E sui giorni alternativi al Sabato , si potrebbe inserire una domenica e un venerdì , vediamo che cosa ne pensa il CCM .
Ciao , banda di squilibrati.
Barbie

Go to Top of Page

buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts

Posted - 20 Apr 2006 :  15:17:51  Show Profile  Reply with Quote
Certo che in Bovisa deve tirare una brutta aria per avere simili effetti sulle menti.... Un sistema meno complicato?????
Il Venerdì era stato bocciato in quanto terminando il lavoro al pomeriggio il montaggio e la preparazione era sostenuta sempre dalle stesse persone con ritmi da straordinari............

Sono vecchio!!
Go to Top of Page

barbisone

G-router

Switzerland
344 Posts

Posted - 21 Apr 2006 :  10:02:08  Show Profile  Visit barbisone's Homepage  Click to see barbisone's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by buondì

Certo che in Bovisa deve tirare una brutta aria per avere simili effetti sulle menti.... Un sistema meno complicato?????
Il Venerdì era stato bocciato in quanto terminando il lavoro al pomeriggio il montaggio e la preparazione era sostenuta sempre dalle stesse persone con ritmi da straordinari............

Grazie caro! Quì alle latitudini boreali l'aria è ottima ! Pensavo fosse il caso di sentire un po' tutti, alla prima occasione e chiedere quali giorni fossero preferiti. Magari quello che non andava bene l'anno scorso , quest'anno sarà ok ?
Tutta invidia per l'aria della Bovisa...

Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts

Posted - 27 Apr 2006 :  19:20:12  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ok, eccovi la mia proposta per gestione dei tornei.

Secondo me bisognerebbe avere una situazione + chiara dei partecipanti fin dall'inizio del torneo, quindi iscrizione unica all'inizio (e qui si può decidere se far pagare una cifra di iscrizione al torneo o considerare lìiscrizione solo come simbolica e fare pagare poi le singole tappe).
Con questa premessa è possible organizzare un tabellone di incontri se uno manca alla serata perde gli incontri a tavolino. (comunque secondo me se si fa una cosa del genere saranno in pochi a voler poi mancare, e cercheranno di fare di tutto per esserci).
Con il sistema del tabellone unico con gli incontri generati random si rischia di avere situazioni del tipo che uno nel suo percorso sul tabellone incontra solo persone forti, e un'altro solo persone deboli.
E comunque visto il numero di probabili partecipanti al torneo che si aggira attorno alle 30 persone non sarebbe possibile fare il tutti contro tutti a meno di non fare le giornate ogni settimana come nel calcio.
La mia soluzione sarebbe quella di dividere il tabellone in N gironi, im modo tale che all'interno di ogni girone in 5/6 giornate si possa fare il tutti contro tutti. I gironi ovviamente sarebbero fatti con la selezione di un certo numero di teste di serie, in modo da farli il + equlibrati possibile fra di loro.
All termine delle 5/6 giornate di ogni girone passano alla fase finale del torneo un dato numero di giocatori da decidere.
Si fa una fase finale tipo i master a roma, con un sistema da decidere che potrebbe essere anche ad eliminazione.
Questo sitema permetterebbe a tutti di giocare comunque tutto il torneo, di scontrarsi con persone forti per imparare, e di non demoralizzarsi perchè nel girone ci saranno anche persone al proprio livello e + deboli.

In questo sistema escluderei il torneo delle stelline, ed eventuali altri tornei legati a manifestazioni varie, che essendo tornei open dove possono partecipare anche persone di roma, rovereto o estere, non può essere gestito in questo modo e non può andare ad influire sulla classifica.

Parallelamente a questo organizzerei un torneo di "outsider" ossia di quelli che non si vogliono iscrivere al torneo, ma che vengono solo ad alcune tappe. Questo + che altro per quelli che magari scoprono il gioco e noi siamo già a metà torneo, e per quelli che non se la sentono di prendere un "impegno fisso" per tutto il torneo.
I vincitori di questo torneo parteciperebbero anche loro alla fase finale.

Capisco che questo cambiamento sia un grosso cambiamento nella gestione delle cose (queso necessariamente comporta il cambiamento del programma di gestion ad esempio), e nella visione che fino ad oggi si è data alla al tutto, ma ritengo come già detto che sia necessario. Ritengo che delle regole + ferree siano necessarie per l'organizzazione di un torneo, anche perchè se continuiamo cosi la gente poi fa quello che vuole perchè sa di poterlo fare. (ad esempio se io so che tanto se arrivo in ritardo di 10 minuti o mi aspettano o mi fanno incontrare il fantasma formaggino, non mi sforzero neanche di cercare di arrivare in tempo, mentre se so che se arrivo tardi perdo l'incontro, beh, allora ci penserò su un pochettino, e mi sforzerò di arrivare in tempo.) Capisco che si voglia andare in contro alle esigenze di tutti, ma il problema è che purtroppo tutti noi (io per primo) siamo portati ad approfittarci delle situazioni volontariamente o involontariamente, ed il risultato è che alla fine si ha un caos pazzesco.

Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts

Posted - 27 Apr 2006 :  19:33:37  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
Su questa cosa mi piacerebbe, giustamente avere un parere anche da Roma, sia, e sopprattutto personale, che anche istituzionale. Perchè noi siamo qui a discutere su questa cosa, e non so nemmeno se possiamo decidere qualcosa in questo senso senza l'approvazione della federazione.

Go to Top of Page

giusbill
Golden Striker

Italy
216 Posts

Posted - 28 Apr 2006 :  15:18:05  Show Profile  Reply with Quote
Sono pienamente d'accordo con la proposta diStefano. Occorre dare una sterzata al sistema tornei per creare maggiore agonismo e voglia di partecipare. Chiaramente tutto questo senza perdere la goliardia che ha finora contraddistinto i nostri incontri.

Doh!
Go to Top of Page

barbisone

G-router

Switzerland
344 Posts

Posted - 02 May 2006 :  10:30:18  Show Profile  Visit barbisone's Homepage  Click to see barbisone's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fustaman

Su questa cosa mi piacerebbe, giustamente avere un parere anche da Roma, sia, e sopprattutto personale, che anche istituzionale. Perchè noi siamo qui a discutere su questa cosa, e non so nemmeno se possiamo decidere qualcosa in questo senso senza l'approvazione della federazione.

Credo che alla Federazione interessi che il CCM esprima i giocatori più in forma per il master nazionale ed eventualmente per la nazionale. Come il CCM lo faccia , eventualmente sperimentando strade diverse e su suggerimento della Fed., possa solo essere uno stimolo in più e un mezzo per la diffusione del gioco.

Barbie

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000