Author |
Topic  |
GuidoT
G-router

Italy
380 Posts |
Posted - 08 Mar 2010 : 17:04:50
|
Ciao a tutti, vedo che sul forum c'é molto fermento per le pre-iscrizioni alla finale di Ispra, tuttavia un principiante come me sarebbe molto piu' interessato a partecipare tra un mese all'Open del Tigullio, tanto per toccare con mano quanto basso sia il suo livello, prima di aspirare a un posto in finale, anche solo in qualita' di "lustrastriker". Qualche voce di corridoio, incontrata casualmente su Carrom-connect, m'ha detto che si terra' regolarmente, ma mi piacerebbe avere qualche conferma in piu', tanto per poter pianificare meglio i rarissimi week-end liberi.  Grazie anticipatamente a qualunque organizzatore volesse darmi una dritta.
Ciao, Guido
|
|
saerdnaa
Golden Striker

259 Posts |
Posted - 08 Mar 2010 : 17:20:28
|
ciao sono io quello di carrom connect  adesso arriverà fabione a confermarti il torneo
ciao |
 |
|
fustaman
 4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts |
Posted - 08 Mar 2010 : 17:57:46
|
Ciao Guido, benvenuto sul forum!
Il torneo direi che è confermato, ma aspettiamo Fabione per sicurezza.
Vedo che sei di Guastalla, sono abbastanza spesso da quelle parti perchè ho delle amiche di Carpi, magari un weekend che vengo giù ti avviso e se riusciamo ci becchiamo per fare 2 tiri.  |
Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!

|
 |
|
GuidoT
G-router

Italy
380 Posts |
Posted - 08 Mar 2010 : 18:55:15
|
Ciao Stefano,
Magari! Sarebbe davvero un grande evento: gioco sempre con le stesse persone! Nonostante i miei sforzi qui a Guastalla sono riuscito a far appassionare solo altre tre persone (moglie compresa ). Tuttavia ho almeno destato interesse e curiosità di decine tra parenti ed amici. Spero ancora molto di diffondere il carrom anche qui!
Ciao, Guido |
 |
|
Cap. baxeico
N-router

179 Posts |
Posted - 08 Mar 2010 : 20:46:33
|
Ciao a tutti, il torneo di Sestri Levante si svolgerà il 18 aprile e a giorni preparerò un volantino con tutte le informazioni. (Per Guido) Non preoccuparti e vieni tranquillo, porta anche i tuoi amici in quanto molte persone sono agli inizi e quindi, tranne i mostri sacri, tutti gli altri sono battibili !! Nel mio gruppo molti parteciperanno solo al torneo di Sestri Levante e stiamo imparando insieme . Vi aspettiamo  !! |
 |
|
GuidoT
G-router

Italy
380 Posts |
Posted - 09 Mar 2010 : 09:58:00
|
Ciao Fabio, Grazie per la conferma.
> Non preoccuparti e vieni tranquillo, porta anche i tuoi amici in quanto molte persone sono agli inizi Si, si, dovremmo essere da 2 a 4 giocatori/ici e davvero non vediamo l'ora. Verremo tranquilli, competitivi, ma senza farci illusioni: al limite ci spartiremo tra noi gli ultimi posti  Sai, provengo da decenni di pratica agonista nell'altro antichissimo sport indiano, che si gioca su di un tavolo quadrato con tante pedine di legno con tornei a girone svizzero . Mi ricordo ancora la sonora batosta subita al primo torneo di scacchi  Per giunta al primo turno, tanto per farmi abbassare le ali, mi sorteggiarono subito contro un Maestro Internazionale, che poi avrebbe stravinto la competizione. Da quella volta ho imparato mooolto bene con che spirito si debbano affrontare le competizioni 
A proposito di preparazione alle competizioni, ho rilevato una enorme differenza dagli scacchi: non riesco a trovare nessuna pubblicazione ne' cartacea ne' online, che spieghi almeno le strategie elementari del carrom. Sono invece stato costretto a navigare in lungo ed in largo anche solo per trovare qualche esercizio e qualche fumoso consiglio sulla spaccata nel singolo e nel doppio. Davvero imperdibili invece i video di saerdnaa su youtube, tanto per vedere partite reali e non solo tiri da esibizione provati decine di volte prima della pubblicazione  Possibile che i Maestri di carrom siano cosi' gelosi dei propri segreti? 
Ci sono poi decine di domande che assillano il nostro gruppo, che a voi esperti sembreranno ridicolissime e scontate, ma penso che solo i "giocatori da circolo" possano conoscere le risposte. Tanto per fare un esempio, vi pongo la piu' assillante (e forse piu' stupida): Pur essendo consentito dal regolamento, e' considerato UNFAIR-PLAY lo spostare di proposito le pedine avversarie nei pressi di una buca, senza nemmeno lontanamente tentare di imbucare una delle proprie?  Oppure si tratta semplicemente una normale tattica da dilettanti? 
Ciao e grazie per la pazienza, Guido
|
Edited by - GuidoT on 09 Mar 2010 09:59:17 |
 |
|
sangria
G-router

Italy
345 Posts |
Posted - 09 Mar 2010 : 10:02:46
|
quote: Originally posted by GuidoT
Ciao Fabio, Grazie per la conferma.
> Non preoccuparti e vieni tranquillo, porta anche i tuoi amici in quanto molte persone sono agli inizi Si, si, dovremmo essere da 2 a 4 giocatori/ici e davvero non vediamo l'ora. Verremo tranquilli, competitivi, ma senza farci illusioni: al limite ci spartiremo tra noi gli ultimi posti  Sai, provengo da decenni di pratica agonista nell'altro antichissimo sport indiano, che si gioca su di un tavolo quadrato con tante pedine di legno con tornei a girone svizzero . Mi ricordo ancora la sonora batosta subita al primo torneo di scacchi  Per giunta al primo turno, tanto per farmi abbassare le ali, mi sorteggiarono subito contro un Maestro Internazionale, che poi avrebbe stravinto la competizione. Da quella volta ho imparato mooolto bene con che spirito si debbano affrontare le competizioni 
A proposito di preparazione alle competizioni, ho rilevato una enorme differenza dagli scacchi: non riesco a trovare nessuna pubblicazione ne' cartacea ne' online, che spieghi almeno le strategie elementari del carrom. Sono invece stato costretto a navigare in lungo ed in largo anche solo per trovare qualche esercizio e qualche fumoso consiglio sulla spaccata nel singolo e nel doppio. Davvero imperdibili invece i video di saerdnaa su youtube, tanto per vedere partite reali e non solo tiri da esibizione provati decine di volte prima della pubblicazione  Possibile che i Maestri di carrom siano cosi' gelosi dei propri segreti? 
Ci sono poi decine di domande che assillano il nostro gruppo, che a voi esperti sembreranno ridicolissime e scontate, ma penso che solo i "giocatori da circolo" possano conoscere le risposte. Tanto per fare un esempio, vi pongo la piu' assillante (e forse piu' stupida): Pur essendo consentito dal regolamento, e' considerato UNFAIR-PLAY lo spostare di proposito le pedine avversarie nei pressi di una buca, senza nemmeno lontanamente tentare di imbucare una delle proprie?  Oppure si tratta semplicemente una normale tattica da dilettanti? 
Ciao e grazie per la pazienza, Guido
E' una tattica come un'altra...
Sono Gabriele del Carrom Club Bibione...avremo modo di conoscerci e vederci di persona.
Esiste una sorta di manuale che ha tradotto Lele di Rovereto... |
Presidente Carrom Club Bibione (Sez. Veneto Orientale - Friuli) |
 |
|
lele
Golden Striker

Italy
290 Posts |
|
GuidoT
G-router

Italy
380 Posts |
Posted - 09 Mar 2010 : 11:49:32
|
GRAZIE 1000 Lele, Esattamente quel che cercavo! Gia' alla prima occhiata appare come un ottimo lavoro: complimenti! Finalmente ho scoperto uno dei segreti del carrom meglio nascosti sul web: Forse andrebbe evidenziato qualche link al pdf nei principali siti italiani sul gioco. Se ci dovessero gia' essere, allora scusatemi se non sono mai riuscito a notarli. 
Ciao, Guido |
 |
|
lucas
Gripper

69 Posts |
Posted - 09 Mar 2010 : 16:04:57
|
ciao lele ma a me non parte la traduzione del libro che la potresti rimettere grazie luca |
carrom solo carrom |
 |
|
saerdnaa
Golden Striker

259 Posts |
|
Elisa
Golden Striker

Italy
713 Posts |
Posted - 09 Mar 2010 : 16:27:31
|
Mea culpa! Mi sembra che una volta ci fosse il link alla traduzione di Lele del libro di Arun su carromitaly....se Lele non ha niente in contrario la rimettiamo sotto la pagina consigli utili per Allenamento. |
Elisa Zucchiatti |
 |
|
shamrock
 Golden Striker

Italy
305 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 01:51:16
|
ciao Guido Sono Riccardo ormai sono uno dei veterani del carrom milanese aimhè con pochi risultati, comunque non farti problemi a chiedere ogni dubbio su situazioni strane pensa che anche noi che giochiamo da anni molte volte dobbiamo chiedere al nostro super arbitro Motta Claudio che è l'unico che si è studiato e sa a memoria l'intero regolamento. Comunque per rispondere alla tua domanda, non è unfairplay spostare le pedine dell'avversario anzi si fa eccome soprattutto in fase di chiusura oppure in doppio dove una pedina magari è posizionata meglio per il tuo compagno. Se hai molti altri dubbi spara pure senza paura. |
 |
|
sangria
G-router

Italy
345 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 09:53:36
|
quote: Originally posted by shamrock
ciao Guido Sono Riccardo ormai sono uno dei veterani del carrom milanese aimhè con pochi risultati, comunque non farti problemi a chiedere ogni dubbio su situazioni strane pensa che anche noi che giochiamo da anni molte volte dobbiamo chiedere al nostro super arbitro Motta Claudio che è l'unico che si è studiato e sa a memoria l'intero regolamento. Comunque per rispondere alla tua domanda, non è unfairplay spostare le pedine dell'avversario anzi si fa eccome soprattutto in fase di chiusura oppure in doppio dove una pedina magari è posizionata meglio per il tuo compagno. Se hai molti altri dubbi spara pure senza paura.
Situazione che c'è poco chiara...
Rossa in gioco. Io ho 6 pedine e tu ne hai solo 1. Se io imbuco la tua...con quanti punti vinci? |
Presidente Carrom Club Bibione (Sez. Veneto Orientale - Friuli) |
Edited by - sangria on 10 Mar 2010 16:39:06 |
 |
|
atlante
G-router

Italy
562 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 10:46:10
|
Se la rossa è in gioco 9-0
Se la rossa è stata fatta si chiude normalmente
9-0 se l'aveva confermata lui 6-0 se l'avevi confermata tu
Finì così, col suicidio di Rambler la finale del doppio di Bibione 2008 e tu che avevi visto solo l'ultimo tiro tentasti di negarmi l'unica medaglia d'oro della carriera pensando che avessero vinto Riccardo e Rambler invece che Giancluca. (E io che mi trovavo fortunatamente a passare di lì...)
Se invece era lui a imbucare la sua ultima pedina con la rossa in gioco vincevi tu sempre e comunque 3-0 che è un ottimo sistema per vincere se sei avanti di 4 è scaduto il tempo c'è la rossa in gioco e sei irmasto con una pedina sola oltre la regina. Auto imbuchi vinci di 1 e saluti il pubblico... |
La voce dell'ex. |
Edited by - atlante on 10 Mar 2010 10:51:31 |
 |
|
GuidoT
G-router

Italy
380 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 12:01:57
|
Ciao Riccardo,
> Comunque per rispondere alla tua domanda, > non è unfairplay spostare le pedine dell'avversario > anzi si fa eccome soprattutto in fase di chiusura oppure > in doppio dove una pedina magari è posizionata > meglio per il tuo compagno. Oh, bene! Mi sentivo quasi in colpa quando mi capitava di ricorrere a questo "espediente" e qualche avversario/a si infuriava . Sembrava una domanda stupida, ma oltre alle vostre conferme, ora ho potuto finalmente leggere nel libro di Deshpande che questa tecnica ha addirittura un nome ufficiale: difesa diretta. Arun e' davvero un grande: molte frasi sembrano quasi scritte apposta per me , come questa: "La maggior parte della gente crede che la difesa nel carrom sia semplicemente il disturbare le pedine dell’avversario. Questa è una convinzione sbagliata"
> Se hai molti altri dubbi spara pure senza paura. Grazie davvero, prima finisco il libro e poi chiedo.
Ciao, Guido
|
 |
|
Topic  |
|