| Author |
Topic  |
|
|
dafattid
Golden Striker

Italy
522 Posts |
Posted - 13 Mar 2013 : 12:11:51
|
Da una richiesta avanzata dall'allora impegnato giocatore di carrom Claudio Motta, è rimasta aperta una questione relativa alle lampadine da utilizzare con le lampade "architetto" che utilizziamo sui Carrom. Ovvero, sul mercato italiano, non si trovano più lampadine ad incandescenza (che oltre erogare luce, trasmettono anche calore) questo mi ha portato ad interessarmi della cosa, verificando se la distribuzione è ancora attiva in altri paesi nei quali ho dei contatti. A tal proposito, da una conoscenza in quel della Romania, mi viene ricordato quanto esposto e dunque chiedo a chi fosse interessato se proseguire o meno con l'aquisto. Attendo ulteriori. Saluti.
|
|
|
serghiei
N-router

Italy
143 Posts |
Posted - 13 Mar 2013 : 15:23:05
|
Daniele comunque sappi che si trovano in commercio lampadine del tutto uguali a quelle vecchie ad incandescenza che al posto del tradizionale filamento hanno saldata una alogena. Consumano circa un 20% in meno, l'attacco e sempre filettato (E27 o E14)e per quello che ho potuto capire "scaldano" piu' o meno lo stesso. Ciao
![]() |
 |
|
|
gigi
Carrommen
Italy
49 Posts |
Posted - 13 Mar 2013 : 15:24:45
|
Alla Coop vendono lampadine esteticamente uguali a quelle di una volta ma con dentro un bulbo alogeno. Producono parecchio calore anche quelle (perchè sono comunque ad incandescenza), per capirci una 75W ad incandescenza è equivalente ad una 53 W alogena (2300k 800 lumen). ciao |
 |
|
|
dafattid
Golden Striker

Italy
522 Posts |
Posted - 13 Mar 2013 : 17:19:55
|
| Ma nessuno ha mai provato a rilevare la temperatura sul piano di gioco con le varie tipologie di lampadine? |
 |
|
|
gigi
Carrommen
Italy
49 Posts |
Posted - 13 Mar 2013 : 21:58:05
|
Non penso che sia una cosa facile. Il termometro deve essere necessariamente ad infrarossi, lo punti sul tavolo, inserisci il dato di emissività relativa al legno e leggi la temperatura. Se hai un amico certificatore energetico sicuramente ne è in possesso, se non ha addirittura la telecamera infrarossi, fatta apposta per rilevare temperature superficiali dove probabilmente si vedrà il centro più caldo dei bordi. Le variabili sono tante, dal tipo e potenza della lampadina, distanza dal piano di gioco, (l'energia diminuisce con il quadrato della distanza), per cui pochi cm in più o meno di distanza della lampada dal piano di gioco possono fare molta differenza in termini di temperatura del tavolo, a dopo quanto tempo effettui la misura, la temperatura ambiente, la cattiva conducibilità termica del legno, ecc. Io ogni tanto dopo un paio di ore che si gioca poggio per curiosità la mano al centro e su un bordo del tavolo, per cercare di capire più che il valore, la differenza di temperatura.... se c'è . Tra l'altro la mia lampada "da architetto" accetta al massimo 60 W, non come quei mostri da grande architetto che vedo nei tornei da 100 W. Per quel che riguarda le tipologie delle lampadine, secondo me, possono essere solo ad incandescenza che non si trovano più e alogena, anche se quest'ultima per avere la stessa emissione di calore di una 100 W ad incandescenza, ci obbligherà a giocare con gli occhiali da sole (cioè una 100 W alogena fa luce come 140 W incandescenza). Sicuramente non le dicroiche (i faretti a 24 V), anche se sono ad incandescenza sono costruite per limitare al massimo il riscaldamento dell'oggetto illuminato, (emettono calore dal retro). Led e fluorescenti compatte non se ne parla, emissioni termiche infime. ciao
|
 |
|
|
dafattid
Golden Striker

Italy
522 Posts |
Posted - 14 Mar 2013 : 09:13:22
|
| Abinare una lampada scaldavivande? |
 |
|
|
Cap. baxeico
N-router

179 Posts |
Posted - 14 Mar 2013 : 17:33:02
|
La faccenda si fa interessante............  |
 |
|
|
gigi
Carrommen
Italy
49 Posts |
Posted - 15 Mar 2013 : 08:26:58
|
quote: Originally posted by dafattid
Abinare una lampada scaldavivande?
Credo che in futuro sia l'unica soluzione. il problema è cercare un modello da 100/150W massimo di potenza, altrimenti sarà dura spiegare al partner, quando si torna a casa dopo un torneo, che non si è andati in un centro abbronzante . |
 |
|
|
gigi
Carrommen
Italy
49 Posts |
Posted - 24 Apr 2013 : 17:30:35
|
Dopo aver clamorosamente scoperto che a lavoro avevamo il termometro ad infrarossi, l'ho strappato dalle mani di R&D e l'ho portato al "12° SRI LANKA CUP/OPEN DI ROMA". Quindi lampade regolamentari (100 W incandescenza) e tavoli regolamentari, mi avranno preso per scemo ma ho preso le misure. Ebbene la temperatura di partenza ambiente e dei tavoli era 20 gradi. dopo circa mezzora sotto la lampada la temperatura del centro dei tavoli si è stabilizzata a 26 gradi mentre all'altezza delle righe di tiro circa 22/23 gradi. La stessa cosa l'avevo provata a casa con lampada da 60 W e la temperatura al centro non superava 24 gradi, righe di tiro a 22 gradi. ciao |
 |
|
|
saerdnaa
Golden Striker

259 Posts |
Posted - 24 Apr 2013 : 19:38:15
|
| secondo me e' fondamentale conoscere l'umidità della superficie, la prossima volta munisciti di igrometro a cappello (si confonderà senza problemi con un cappellino) |
 |
|
| |
Topic  |
|