Federazione Italiana Carrom
Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Member Spotlight
afaverio
afaverio
afaverio's Profile
 All Forums
 Federazione Italiana Carrom
 Carrom
 SoL 3 alpha series
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 08 Mar 2014 :  10:55:44  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti,

sono arrivato alla serie alpha della versione 3 di SoL, dedicata alla rifinitura del processo di installazione.

Qualche giorno fa sono riuscito a installare SoL 3 anche su Windows 8, seguendo queste istruzioni:

https://bitbucket.org/lele/solista/

Come sempre, qualsiasi commento e/o segnalazione sarà molto gradito! In particolare, è il momento buono per il proofread dei due manuali utente, italiano e inglese.

Buona giornata,
ciao, lele.

GuidoT
G-router

Italy
380 Posts

Posted - 10 Mar 2014 :  14:50:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lele
sono arrivato alla serie alpha della versione 3 di SoL, dedicata alla rifinitura del processo di installazione.


Ciao Emanuele,

ho provato a cimentarmi nell'installazione locale di sol 3 e devo dire che sono riuscito a seguire agevolmente tutti i passi descritti in https://bitbucket.org/lele/solista/

Tuttavia ho dovuto apportare qualche piccola modifica al file config.ini per poter accedere.
Per la precisione ho pensato di modificare queste due righe:

[server:main]
host = 127.0.0.1 (invece di 0.0.0.0)

sol.admin.user = admin
sol.admin.password = admin (invece di ec0b743e0c)


Usando Google Chrome su Windows 7 a 32 bit volevo fare qualche prova sulle valutazioni ed ho cercato di inserirne una nuova denominata ItalyGotCarrom di livello 2.
Tuttavia, dopo averla aggiunta, appena premo il bottone conferma mi compaiono in sequenza i messaggi Attendere Prego Errore Interno!

Il mio intento era di affibbiare questa valutazione a tutti i tornei nazionali, ma non so come fare per proseguire:
non posso nemmeno scrivere direttamente nel db con SqliteBrowser

Ciao, Guido

Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 14 Mar 2014 :  14:28:42  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by GuidoT
ho provato a cimentarmi nell'installazione locale di sol 3 e devo dire che sono riuscito a seguire agevolmente tutti i passi descritti in https://bitbucket.org/lele/solista/



Ottimo, bene!

quote:

Tuttavia ho dovuto apportare qualche piccola modifica al file config.ini per poter accedere.
Per la precisione ho pensato di modificare queste due righe:

[server:main]
host = 127.0.0.1 (invece di 0.0.0.0)

sol.admin.user = admin
sol.admin.password = admin (invece di ec0b743e0c)



La prima modifica, relativa all'interfaccia di rete sui si aggancia il server SoL non dovrebbe fare alcuna differenza... o è stata necessaria?

Per la seconda parte, relativa alla password, sì, è un po' laborioso, vedrò di richiedere esplicitamente la password in fase di installazione, invece che generarne una casuale.

quote:

Usando Google Chrome su Windows 7 a 32 bit volevo fare qualche prova sulle valutazioni ed ho cercato di inserirne una nuova denominata ItalyGotCarrom di livello 2.
Tuttavia, dopo averla aggiunta, appena premo il bottone conferma mi compaiono in sequenza i messaggi Attendere Prego Errore Interno!



Uhm, dovrebbe averti scritto i dettagli dell'errore in console, senza i quali posso fare poco! Puoi riprovare e dirmi qualcosa di più preciso?

quote:

Il mio intento era di affibbiare questa valutazione a tutti i tornei nazionali, ma non so come fare per proseguire:
non posso nemmeno scrivere direttamente nel db con SqliteBrowser



In che senso? Perché non puoi scrivere nel db? Ti da qualche errore?
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1201 Posts

Posted - 12 Jun 2014 :  16:49:01  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Lele,

ho una richiesta che arriva dall'estero su SoL, e che in effetti non è del tutto fuori luogo. Al momento ogni utente amministratore può cancellare tornei anche inseriti da altri, quindi soprattutto nell'ipotesi di lavorare direttamente online come penso che prima o poi diventerà la cosa, c'è il rischio di non trovarsi più i tornei.

Non si potrebbe creare un ulteriore livello di utente, quindi diciamo un superadmin che può fare tutto, un admin che inserisce dati e cancella dati ma solo i suoi e poi gli utenti guest che visualizzano e basta?

Poi già che ci sono sempre nell'ottica di utilizzo online, potrebbe essere utile inserire una qualche forma di lock su di un torneo in corso in modo tale che un'altro utente non possa entrare e pasticciare mentre si sta svolgendo il torneo.


Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!



Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 02 Jul 2014 :  10:57:26  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Perdona ma noto solo ora la proposta. Ho attivato la funzionalità bug tracking su https://bitbucket.org/lele/sol/issues dove ho inserito la richiesta.

Invito tutti a usare quella modalità per richiedere migliorie o per segnalare qualunque problema relativo a SoL.

Grazie e ciao, lele.
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 04 Jul 2014 :  19:20:46  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fustaman
Non si potrebbe creare un ulteriore livello di utente, quindi diciamo un superadmin che può fare tutto, un admin che inserisce dati e cancella dati ma solo i suoi e poi gli utenti guest che visualizzano e basta?

Poi già che ci sono sempre nell'ottica di utilizzo online, potrebbe essere utile inserire una qualche forma di lock su di un torneo in corso in modo tale che un'altro utente non possa entrare e pasticciare mentre si sta svolgendo il torneo.



Sono molto soddisfatto dell'implementazione che ho fatto, prendendo due piccioni con una fava sola! :-)

Ho aggiunto il concetto di "owner" (responsabile) ai club, ai campionati, ai giocatori, ai tornei e alle valutazioni: un "owner" può essere qualsiasi "giocatore" capace di accedere (in altre parole, che abbia un "nickname" e una "password"), oppure lo speciale "amministratore".

L'amministratore può fare tutto, l'owner può modificare o cancellare un "oggetto" sotto la sua responsabilità, tutti gli altri possono solo vedere. Quando un utente inserisce un nuovo oggetto, ne diventa automaticamente responsabile.

In questo modo si risolve anche la seconda questione che poni, vale a dire che un nuovo torneo risulta modificabile solo da chi lo ha inserito.

L'amministratore oppure il responsabile possono riassegnare un oggetto a un altro utente...

ciao, lele.
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 06 Jul 2014 :  14:20:05  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Ciao,

ho rilasciato la versione 3.0a23 con la modifica richiesta.

Se volete provare, potete entrare dapprima come utente amministratore e

a) abilitarvi l'accesso, assegnando un "nickname" e una "password" al proprio "giocatore"
b) assegnarvi un torneo, o un campionato, o una valutazione, o un giocatore, o un club
c) scollegarvi da "admin" e rientrare con il proprio utente

A quel punto, solo voi potrete modificare il record in questione. Creando un nuovo torneo, vi verrà assegnato automaticamente.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

buona domenica, lele.
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 06 Jul 2014 :  14:21:38  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
PS: se tutto funziona correttamente, dalla prossima versione cambierò la password dell'utente "admin", così tutte le modifiche potranno avvenire solo col proprio utente.
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 10 Jul 2014 :  18:10:52  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Ho finalmente ripreso in mano la versione "light" di SoL: in particolare ho riscritto la pagina di entrata, che ora elenca i vari club, raggruppandoli per nazionalità; inoltre ho "esposto" anche le valutazioni.

I link alle varie pagine ora usano gli "UUID" delle varie entità, anziché il loro codice numerico: questo significa che a) eventuali vecchi link non funzionano più e b) che d'ora in poi saranno costanti, anche a fronte di un reimport del database.

http://sol3.arstecnica.it/lit

Come al solito mi farà piacere sapere cosa ne pensate!
Go to Top of Page

dafattid
Golden Striker

Italy
521 Posts

Posted - 11 Jul 2014 :  10:18:14  Show Profile  Reply with Quote
Noto che manca il link delle classifiche generali singoli a coppie e femminile.
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 11 Jul 2014 :  11:22:30  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Quelle classifiche non ci sono più: l'obiettivo era di avere una classifica svincolata dai vari campionati (ex stagioni), che ora è realizzato grazie al meccanismo Glicko proposto da Guido, che ha qualche fondamento matematico (mi si dice :-)... L'unica pecca a mio avviso è che non "riescono" a considerare i tornei di doppio...

Le classifiche Glicko sono raggiungibili, al momento, arrivando su un torneo associato a una certa classifica, tipo: http://sol3.arstecnica.it/lit/tourney?tourney=a9574a02841711e3ac012e92809967e5 e da lì http://sol3.arstecnica.it/lit/rating?rating=e4a9a2128cd211e3ac012e92809967e5

Ritieni siano comunque significative?
Go to Top of Page

dafattid
Golden Striker

Italy
521 Posts

Posted - 11 Jul 2014 :  14:24:06  Show Profile  Reply with Quote
devo pur giustificare le assenze
Go to Top of Page

dafattid
Golden Striker

Italy
521 Posts

Posted - 11 Jul 2014 :  14:36:28  Show Profile  Reply with Quote
Ricordavo che quando, all'interno di un torneo, si cliccava su un nominativo, apparivano per quel nominativo selezionato, tutti gli incontri con i relativi avversari. Ora appare un errore.

Es.
sul link http://sol3.arstecnica.it/lit/tourney?tourney=b01b78eef14b11e3ac012e92809967e5&turn=2, se seleziono Gianluca Cristiani va in errore.
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 11 Jul 2014 :  18:19:18  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Good catch! In serata riaggiorno il sito, grazie!!
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 12 Jul 2014 :  08:58:05  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Ieri sera ho installato quella che credo sarà l'ultima versione "alpha" di SoL3: ho cambiato ancora la sintassi degli indirizzi relativi alle pagine Lit e ai PDF, usandone una un po' più elegante che evita quella ridondanza: ora l'equivalente segnalato da Daniele è http://sol3.arstecnica.it/lit/tourney/b01b78eef14b11e3ac012e92809967e5?turn=2 (che ovviamente ho corretto :-)

Credo ci saranno un po' di versioni "beta", con piccole fix qui e là, ma le modifiche sostanziose sono finite!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000