Federazione Italiana Carrom
Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Member Spotlight
stenlixbeign
stenlixbeign
stenlixbeign's Profile
 All Forums
 Federazione Italiana Carrom
 Carrom
 Interpretazione regola 66

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
lele Posted - 25 Apr 2010 : 14:51:56
Ieri nel corso del torneo di Rovereto è stato posto un quesito sul regolamento che ha generato un po' di dibattito sull'interpretazione della regola 66:

quote:
Ciascun giocatore ha il diritto di imbucare e confermare la Regina ammesso che abbia già imbucato una delle sue pedine.


o, nella formulazione inclusa in SoL:

quote:
Un giocatore ha diritto a imbucare la Regina e quindi a confermarla solo dopo aver imbucato almeno un’altra delle sue pedine.

Tuttavia, se ha già pagato un penalità, un giocatore ha facoltà di realizzare la Regina e confermarla anche se ha tutte e nove le sue pedine ancora in gioco.



Nel caso specifico, la partita era cominciata da poco e il giocatore bianco aveva imbucato una sua pedina insieme a una nera, lasciando la Regina in posizione "imbucabile". Il giocatore nero ha chiesto se avesse facoltà di metterla o meno in buca...

Sia nelle regole della Federazione Italiana, sia nella libera traduzione di quelle internazioni presente in SoL si legge esplicitamente "ammesso che abbia già imbucato". Come va interpretato il passaggio? Letteralmente mi sembra dica che "il giocatore in questione, lui stesso, deve avere imbucato una propria pedina", ma d'altro canto non si accenna alla possibilità che il suo avversario gli abbia facilitato il compito... Mi vien da dire che se il legislatore intendesse quest'ultimo caso avrebbe parlato che so "ammesso che il giocatore abbia meno di 9 pedine ancora sul tavolo" (magari accennando alla questione della penalità già pagata, come fa il regolamento internazionale ma che non trovo in quello della FIC).

Come la vedete voi?
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
buondi Posted - 27 Apr 2010 : 19:36:10
Siete proprio contorti nelle interpretazioni
Complicate anche le cose più semplici.
sangria Posted - 27 Apr 2010 : 11:59:59
quote:
Originally posted by lele

quote:
70. Quando la Regina viene imbucata contemporaneamente a una pedina del
giocatore, viene considerata confermata.

(a) Se però questo succede durante la spaccata, o in un tiro
successivo quando tutte le pedine del giocatore sono ancora in
gioco, la Regina deve essere confermata. Tuttavia se più di una
pedina fosse stata imbucata insieme alla Regina, questa è da
considerare confermata.





Questo risolve il quesito precedente.
Ragionando per assurdo,io (bianco) potrei imbucare 8 delle tue pedine nere; a quel punto tu ti troveresti con solo la rossa ed 1 nera senza avere mai imbucato una tua pedina nera:
- imbucando la nera perderesti
- imbucandole entrambe non avresti la conferma ed il gioco stallerebbe.
- l'unica possibilità è che le pedine nere precedentemente imbucate "valgano" anche se sono stato io (bianco) ad imbucarle
lele Posted - 26 Apr 2010 : 10:39:27
quote:
70. Quando la Regina viene imbucata contemporaneamente a una pedina del
giocatore, viene considerata confermata.

(a) Se però questo succede durante la spaccata, o in un tiro
successivo quando tutte le pedine del giocatore sono ancora in
gioco, la Regina deve essere confermata. Tuttavia se più di una
pedina fosse stata imbucata insieme alla Regina, questa è da
considerare confermata.

sangria Posted - 25 Apr 2010 : 23:32:05
Quando la prima imbucata è contemporanea bianca+rossa,come s'interpreta?
lele Posted - 25 Apr 2010 : 19:33:58
Grazie Claudio! Provo a cercare in rete, e ritoccherò quella parte di manuale in SoL, posto che troviamo tutti ragionevole affidarsi al regolamento internazionale quando le nostre regole siano in qualche modo "ambigue".
buondi Posted - 25 Apr 2010 : 15:28:43
Il regolamento internazionale ultimo regola la questione alla 92:
A player has the right to pocket the Queen and to cover it provided a c/m of his own has already been pocketed.
Io sono una bestia in Inglese, ma la mia idea è quella che non conta chi l'ha imbucata, ma il fatto che sia stata imbucata almeno una propria pedina.

Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000