Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Member Spotlight
marcodv
marcodv
marcodv's Profile
 All Forums
 Carrom
 SoL 1.8.8
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  14:24:32  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Ho rilasciato la versione 1.8.8 e l'ho anche installata su sol.arstecnica.it. È ora possibile vedere la classifica del campionato al netto degli scarti: http://sol.arstecnica.it/lit/championshipranking?idchampionship=1

Dal momento che è stato necessario ricreare il database, le password precedentemente assegnate (a Claudio, Elisa e Francesco se non ricordo male) non sono più valide... al solito, basta chiedere/sollecitare

Purtroppo in tali casi non è garantita la "stabilità" degli id numerici e quindi qualche URL potrebbe non funzionare più correttamente... spiacente! (vedi http://progetti.arstecnica.it/sol/ticket/10)

Nota che su richiesta di Claudio, ora vengono "travasati" anche i campionati, scaricando i dati da sol.arstecnica.it.

Ciao, e fatemi sapere se riscontrate qualsiasi problema.

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  14:37:15  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
non sta sommando i punteggi della tappa finale

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!

Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  15:41:46  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Oibò, è stato talmente traumatico passare dal 14° al 30° che anche la capacità di sommare sei numeri è stata compromessa...

Mai apportare "ritocchi all'ultimo minuto", *dopo* aver già effettuato i test...

Ho corretto, e rilascerò la 1.8.9 a minuti. Grazie!
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  15:49:56  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
eheheh ne so qualcosa anche io delle modifiche dopo i test

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!

Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  16:24:03  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
Grazie!

Mi hai risparmiato un lungo lavoro com matita e calcolatrice!

Ho trovato il logo pdf del CCLaveno.

Appena posso te lo mando via mail così mi rispondi con le nuove id e psw.

La voce dell'ex.
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  17:29:17  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
Ad Ispra s'era parlato di simulare la classifica di quest'anno cambiando i coefficienti personali da 0,2 a 0,15 per i primi 8...da 0,1 a 0,075 per i secondi 8; inoltre abbassare il coefficiente moltiplicativo della tappa di Ispra da 100% a 25%.

Lele o Francesco,avete modo di farlo "automaticamente"? Oppure passatemi i dati...

*Ovviamente lo scopo è retrocedere Claudio a vantaggio di Amith

Presidente Carrom Club Bibione (Sez. Veneto Orientale - Friuli)
Go to Top of Page

saerdnaa
Golden Striker

259 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  17:32:23  Show Profile  Reply with Quote
se vuoi ti mando un xls dove stamattina ho provato a cambiare qualche coefficiente.
il risultato, come detto, cambia poco abbassando i coefficienti di poco.
abbassandoli sostanzialmente (da 0.2 a 0.04) allora si vede un miglioramento (a mio parere) del risultato finale, con valori piu' vicini e "rimontabili" come si diceva ad ispra.
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  17:36:49  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
se si cambiano i coefficenti dei giocatori non cambia la classifica, a meno che da quando ho finito le scuole io non sia cambiata la matematica

Secondo me la prova da fare sarebbe eventualmente vedere cosa sarebbe successo calcolando il coefficente della finale non a 6 (doppio del coefficente + alto raggiunto nel campionato) ma ad un valore + basso, magari quello effettivo dato dai partecipanti + eventualmente una maggiorazione di premio visto che è la finale.

Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  17:37:23  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by sangria

Ad Ispra s'era parlato di simulare la classifica di quest'anno cambiando i coefficienti personali da 0,2 a 0,15 per i primi 8...da 0,1 a 0,075 per i secondi 8; inoltre abbassare il coefficiente moltiplicativo della tappa di Ispra da 100% a 25%.

Lele o Francesco,avete modo di farlo "automaticamente"? Oppure passatemi i dati...

*Ovviamente lo scopo è retrocedere Claudio a vantaggio di Amith

Vedendo velocemente i risultati,mi pare di capire che i coefficienti fossero questi:
Milano,Ispra 3 (con Ispra 6 finale)
Roma 2,7
Bibione,Sestri 2,4
Rovereto 2

Togliendo un 25% ai coefficienti dei singoli atleti ( ) e passando Ispra dal 100% al 25% i coefficienti dovrebbero essere questi:

Milano,Ispra 2,5 (con Ispra 3 finale)
Roma 2,275
Bibione,Sestri 2,05
Rovereto 1,75

Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  17:41:11  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fustaman

se si cambiano i coefficenti dei giocatori non cambia la classifica, a meno che da quando ho finito le scuole io non sia cambiata la matematica

Secondo me la prova da fare sarebbe eventualmente vedere cosa sarebbe successo calcolando il coefficente della finale non a 6 (doppio del coefficente + alto raggiunto nel campionato) ma ad un valore + basso, magari quello effettivo dato dai partecipanti + eventualmente una maggiorazione di premio visto che è la finale.

La matematica è quella...quello che ti sfugge è che viene cambiata la parte variabile...qui non si parla di X...qui si parla di (1+X)...quindi abbassando i coefficienti si aumenta l'importanza dell'1...e quell'unico significa "SINGOLO TORNEO": quindi,in senso relativo,i piccoli tornei acquistano importanza.

Ovviamente il colpo grosso è il 25% ad Ispra invece che 100%

Go to Top of Page

saerdnaa
Golden Striker

259 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  17:46:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:

i risultati cambierebbero solamente nel caso in cui i coefficienti fossero molto bassi rispetto al valore fisso di 1 assegnato ad ogni torneo.

con i dati inseriti da gabriele nell'ultimo post motta finirebbe comunque sotto amitha

Sriyantha Weerasinghe 9320
Gianluca Cristiani 8745
Amitha Ubhayathunga 7120
Claudio Motta 7090
Paolo Martinelli 6543,75
Lakidu Vidana 6446,25
Elisa Zucchiatti 5845
Stefano Stucchi 5036
Stefano Fabiano 5027,5
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  17:50:59  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by saerdnaa

quote:

i risultati cambierebbero solamente nel caso in cui i coefficienti fossero molto bassi rispetto al valore fisso di 1 assegnato ad ogni torneo.

con i dati inseriti da gabriele nell'ultimo post motta finirebbe comunque sotto amitha

Sriyantha Weerasinghe 9320
Gianluca Cristiani 8745
Amitha Ubhayathunga 7120
Claudio Motta 7090
Paolo Martinelli 6543,75
Lakidu Vidana 6446,25
Elisa Zucchiatti 5845
Stefano Stucchi 5036
Stefano Fabiano 5027,5

Beh,c'ho preso abbastanza insomma...

Mi pare si fosse tutti concordi nel dire che il vantaggio finale di Motta fosse eccessivo: con questi coefficienti se la sarebbero giocata...
Com'è il discorso Paolo-Lakidu? Anche lì la vicinanza è giustificata?

Go to Top of Page

GuidoT
G-router

Italy
380 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  18:00:54  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

Purtroppo non sono potuto essere presente ad Ispra:
purtroppo per voi che avreste potuto fare 2 punti assicurati in più e ...
purtroppo per me che non ho potuto partecipare alle discussioni sui metodi di calcolo delle classifiche.

Colgo comunque ora l'occasione per osservare che ogni volta che si cerchi d'inventare un nuovo sistema di abbinamenti equo, si finisca con lo scoprire il girone italo/svizzero.
Allo stesso modo, ogni volta che si cerchi di inventare un sistema di classificazione assoluto dei giocatori, lo si calibri ripetutamente con coefficienti "ad occhio", nel tentativo più o meno consapevole di avvicinarsi al punteggio Elo :-)
Non e' vero Francesco?

Il sistema non e' certo la panacea di tutti i mali, non essendo privo di limiti (soprattutto l'inflazione), ma al momento e' quasi impareggiabile, essendo fondato su basi matematico/statistiche più solide. E' difficile non farsi prendere la mano dal giudizio "estetico" (leggi ad occhio) degli scarti dei punteggi tra i giocatori.
In pratica non e' molto equo dire:
"Quello la' e' più' scarso di me e quindi non può avere un punteggio così alto,
quindi aggiustiamo i coefficienti fin quando non ottiene il punteggio che si merita"

Ciao, Guido
che torna ad allenarsi che e' tempo speso meglio
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  18:29:08  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:

In pratica non e' molto equo dire:
"Quello la' e' più' scarso di me e quindi non può avere un punteggio così alto,
quindi aggiustiamo i coefficienti fin quando non ottiene il punteggio che si merita"

In realtà non si è entrati per nulla su un discorso del genere,anche perchè io (ad esempio) non mi permetto certo di stabilire se sia più forte Claudio o Amitha...il problema fondamentale era che (per farla breve) un 4° posto ad Ispra (non 1° o 2°...un 4°) permetteva un super-ribaltone a Claudio...sicuramente eccessivo,avvicinando la valenza di Ispra a quella di tappa unica per l'assegnazione. Lo "spirito" delle correzioni studiate riguardava il rapporto tra tornei,più che quello tra singoli giocatori (che,a detta di tutti,ha rispecchiato nella sostanza i valori di forza "percepiti" nel circuito)

Go to Top of Page

Elisa
Golden Striker

Italy
714 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  18:38:54  Show Profile  Visit Elisa's Homepage  Send Elisa an AOL message  Reply with Quote
A me, che di matematica non ci capisco niente, sembra che dopo tutte queste discussioni, la classifica finale con Ispra che valga 3 o che valga 6 rimane sostanzialmente uguale e ciò che è piu importante è quasi identica alla classifica del torneo Svizzero di Ispra stesso dove c'eano quasi tutti. In tutti i casi la squadra nazionale ad esempio rimarrebbe identica. Questo nella mia umile(come matematica) opinione sembrerebbe voler dire che il sistema funziona benissimo!

Elisa Zucchiatti
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  18:55:37  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Elisa

A me, che di matematica non ci capisco niente, sembra che dopo tutte queste discussioni, la classifica finale con Ispra che valga 3 o che valga 6 rimane sostanzialmente uguale e ciò che è piu importante è quasi identica alla classifica del torneo Svizzero di Ispra stesso dove c'eano quasi tutti. In tutti i casi la squadra nazionale ad esempio rimarrebbe identica. Questo nella mia umile(come matematica) opinione sembrerebbe voler dire che il sistema funziona benissimo!

Come si diceva con Paolo nelle posizioni alte non sembrano esserci problemi; a metà classifica stranezze ci sono,come io e Fabiano che ci giochiamo il 7° posto assoluto in gara singola (con un Fabiano meno attento ed in forma rischiavi seriamente un Beghi ai bordi della Nazionale),oppure Giorgio quasi ultimo con 55 di bucholz dietro gente con 31...o Daniele di Verona 16° con 39.
Tutto questo,però,è secondo me accettabile: a me non dispiace lo Svizzero.

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000