Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Member Spotlight
fustaman
fustaman
fustaman's Profile
 All Forums
 Carrom
 Campionato Italiano 14-15 Giugno 2014
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts

Posted - 11 Jun 2014 :  10:29:58  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
strano, avevo unito i 2 giocatori. Comunque ricontrollo.

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!

Go to Top of Page

Antonio
Carrommen

20 Posts

Posted - 11 Jun 2014 :  12:16:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by GuidoT
Me ne sono accorto nel calcolo del tuo rating.

Ciao, Guido

A questo punto mi hai incuriosito, cos'è il rating?

Antonio
Go to Top of Page

GuidoT
G-router

Italy
380 Posts

Posted - 11 Jun 2014 :  16:09:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Antonio

quote:
Me ne sono accorto nel calcolo del tuo rating.

Ciao, Guido

A questo punto mi hai incuriosito, cos'è il rating?

Antonio

Ciao Antonio,
io, Emanuele ed Elisa stiamo mettendo a punto la nuova versione di Sol, il programma di gestione dei tornei nazionali ed internazionali di Carrom. Per gestire al meglio gli accoppiamenti, dopo anni ed anni di dispute, risulta necessario assegnare un rating ad ogni giocatore, in altre parole una misura "assoluta" della sua forza di gioco, o meglio della sua probabilità di vittoria con un altro giocatore qualsiasi.
Visto che dobbiamo/vogliamo usarlo Domenica prossima, abbiamo ricalcolato il rating di ogni giocatore iscritto in base ai tornei effettuati negli ultimi 5 anni.
Per la cronaca tu, avendo un rating di circa 2000 punti, risulti essere un giocatore di categoria Expert ... e domenica arriverai 15mo

Ciao, Guido

Edited by - GuidoT on 11 Jun 2014 16:17:23
Go to Top of Page

GuidoT
G-router

Italy
380 Posts

Posted - 11 Jun 2014 :  16:14:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fustaman

strano, avevo unito i 2 giocatori. Comunque ricontrollo.

Ciao Stefano,
Sicuramente nella tua installazione la fusione è stata fatta.
Però azzardo che occorra farla anche nella versione online, altrimenti ha effetto solo sui tornei caricati da Gennaio 2014 in poi.

Ciao, Guido
Go to Top of Page

Antonio
Carrommen

20 Posts

Posted - 11 Jun 2014 :  16:44:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Ciao Antonio,
io, Emanuele ed Elisa stiamo mettendo a punto la nuova versione di Sol, il programma di gestione dei tornei nazionali ed internazionali di Carrom. Per gestire al meglio gli accoppiamenti, dopo anni ed anni di dispute, risulta necessario assegnare un rating ad ogni giocatore, in altre parole una misura "assoluta" della sua forza di gioco, o meglio della sua probabilità di vittoria con un altro giocatore qualsiasi.
Visto che dobbiamo/vogliamo usarlo Domenica prossima, abbiamo ricalcolato il rating di ogni giocatore iscritto in base ai tornei effettuati negli ultimi 5 anni.
Per la cronaca tu, avendo un rating di circa 2000 punti, risulti essere un giocatore di categoria Expert ... e domenica arriverai 15mo

Ciao, Guido

Pensavo che gli accoppiamenti al primo turno fossero casuali e dopo fossero determinati dalla classifica del torneo.
Interessante comunque, magari domenica, se troviamo il tempo, ti chiedo qualche dettaglio su come funziona.
A priori direi che se risulto categoria Expert probabilmente c'è ancora bisogno di qualche ritocco
Go to Top of Page

GuidoT
G-router

Italy
380 Posts

Posted - 12 Jun 2014 :  09:54:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Pensavo che gli accoppiamenti al primo turno fossero casuali e dopo fossero determinati dalla classifica del torneo.
Interessante comunque, magari domenica, se troviamo il tempo, ti chiedo qualche dettaglio su come funziona.
A priori direi che se risulto categoria Expert probabilmente c'è ancora bisogno di qualche ritocco

Ciao Antonio,
Effettivamente fino a ieri il primo turno era causale, ma nelle gare internazionali veniva spesso "aggiustato", in modo da non penalizzare le teste di serie, le quali non gradivano giocare contro gli esordienti, che avrebbero compromesso irrimediabilmente il loro punteggio di spareggio tecnico (il famigerato Buchholz).
Per evitare queste eterne contestazioni, si è pensato di automatizzare nel modo più equo possibile e senza intervento arbitrale la generazione dei primi turni di gioco, in modo da non penalizzare i giocatori in lizza per i primi posti.
Praticamente ora si calcola la classifica dei giocatori in base al loro rating (siamo quasi alla versione definitiva) e si abbinano quelli della prima metà con quelli della seconda. In questo modo le teste di serie non incontrano da subito altre teste di serie, ma nemmeno esordienti, che costituiscono la carne da cannone del primo turno. Ovviamente dal terzo turno in poi si torna alla normale procedura di abbinamento in base alla classifica effettiva del torneo, per cui ognuno incontrerà avversari a pari punti (o almeno circa).

Ciao, Guido

P.S. Non credo occorrano ritocchi, ma ti auguro veramente di essere sottovalutato dal sistema e di fare un prestazione migliore di quella prevista.
Qualche volta è successo di sbagliare del 20%, per cui potresti anche arrivare 10mo
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts

Posted - 12 Jun 2014 :  09:59:06  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
nella formula per calcolare il mio rating, la variabile che indica la possibile variante di rendimento rispetto ad uno mio standard medio è stata elevata come minimo al quadrato vero?

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!

Go to Top of Page

Antonio
Carrommen

20 Posts

Posted - 12 Jun 2014 :  11:01:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:

P.S. Non credo occorrano ritocchi, ma ti auguro veramente di essere sottovalutato dal sistema e di fare un prestazione migliore di quella prevista.
Qualche volta è successo di sbagliare del 20%, per cui potresti anche arrivare 10mo

Veramente mi sembrava di essere stato sopravvalutato, comunque vedremo come andrà ...

grazie dei chiarimenti
Antonio
Go to Top of Page

GuidoT
G-router

Italy
380 Posts

Posted - 12 Jun 2014 :  17:14:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Veramente mi sembrava di essere stato sopravvalutato, comunque vedremo come andrà ...

Si, si, è normale sottovalutarsi ... fin quando non si è giocato con noi di Guastalla!
Dopo l'autostima sale a dismisura.

Ciao, Guido
Go to Top of Page

shamrock

Golden Striker

Italy
305 Posts

Posted - 13 Jun 2014 :  12:43:45  Show Profile  Reply with Quote
ciao guido,
mi fai sapere se oltre a lampade cavalletti elettrico, hai bisogno anche di qualche tavolo.
Noi dovremmo arrivare verso la 1,30
ciao riccardo
grazie
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts

Posted - 13 Jun 2014 :  12:46:35  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
Presente anche Nicolò Gallo solo per il singolo.

Go to Top of Page

GuidoT
G-router

Italy
380 Posts

Posted - 13 Jun 2014 :  17:07:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by shamrock

ciao guido,
mi fai sapere se oltre a lampade cavalletti elettrico, hai bisogno anche di qualche tavolo.
Noi dovremmo arrivare verso la 1,30
ciao riccardo
grazie

Ciao Riccardo,
Siamo in 28 giocatori (incerti ) con 14 tavoli certi ().
Se vi stringete un poco nel camper e ne portate un paio,
farete dormire più tranquillo un povero ... organizzatore.
Altrimenti non preoccupatevi, sopperiremo con 4/5 rispettabili Shere Kahn.

Ciao, Guido

Go to Top of Page

GuidoT
G-router

Italy
380 Posts

Posted - 13 Jun 2014 :  17:27:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fustaman

Presente anche Nicolò Gallo solo per il singolo.

Ok. anche se ignoto al fisco

Ciao, Guido
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts

Posted - 13 Jun 2014 :  17:50:54  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
c'era all'ultimo torneo di milano

Go to Top of Page

shamrock

Golden Striker

Italy
305 Posts

Posted - 13 Jun 2014 :  20:36:15  Show Profile  Reply with Quote
ok portiamo un paio di tavoli dormi tranquillo
guido
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic