Author |
Topic  |
saerdnaa
Golden Striker

259 Posts |
Posted - 13 Oct 2009 : 19:32:33
|
lasciamo stare la questione fantasmi, io sto parlando del fatto che esista o meno la possibilita' di inserire un giocatore A 0 PUNTI a torneo iniziato; in particolare nei nostri tornei di milano (come ho scritto sopra) che spesso partono con 20-30-40 minuti di ritardo per aspettare quelli in coda, che hanno fatto tardi, che stan finendo di mangiare eccetera. |
 |
|
lele
Golden Striker

Italy
290 Posts |
Posted - 13 Oct 2009 : 19:42:17
|
Confermo: in SoL basta aggiungere i nuovi concorrenti mano a mano si presentano. È anche possibile "ritirarli", cioè non farli più giocare: è l'alternativa migliore (sempre dal mio punto di vista) al fargli perdere a tavolino le successive partite.
È chiaro che l'una e l'altra possibilità vanno concordate anticipatamente. |
 |
|
buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts |
Posted - 13 Oct 2009 : 20:51:27
|
Buono a sapere che si possono aggiungere concorrenti! Almeno per i tornei meno rigidi.... A proposito per Stefano:Ti prenoto per sabato mattina o per lunedì la visita al sottomarino Toti?(uso privato del mezzo pubblico eh eh eh) |
Sono vecchio!! |
 |
|
Elisa
Golden Striker

Italy
713 Posts |
Posted - 13 Oct 2009 : 21:49:59
|
Secondo me in un torneo "ufficiale" cioè tappe nazionali e europee, master etc dove conta la classifica, chi gioca dovrebbe essere presente sin dal primo turno e sapere che deve giocare fino alla fine. Questo perchè con 3 o 4 giocatori a pari punti in testa la prima posizione viene persa da chi si è trovato a giocare magari con uno scarso che ha vinto 25-0 al primo turno contro uno che doveva ancora arrivare o con uno che se ne va presto. In entrambi i casi questi giocatori non danno i giusti bucholz al concorrente. E' successo all'ultimo torneo di Roma ad esempio dove per cercare di accomodare i ritardatari e altri, ci siamo trovati appunto con 2 "fantasmi" e Lal ne ha pagato le conseguenze. Poi è chiaro che ho detto "dovrebbe" in quanto gli imprevisti possono sempre succedere e cmq nel gioco c'è sempre anche un elemento di fortuna (o sfortuna). Per cercare di interpretare lo scontento di alcuni giocatori posso dire questo: 5 su 6 tappe sono a circa 600 km da Roma , questo si sapeva dall'inizio però bisogna capire che quando uno intraprende viaggi costosi e faticosi vuole essere sicuro che gli impegni vengano rispettati e non trovarsi ad aver pianificato un viaggio per un torneo dove non vengono rispettati i tempi e numero di turni oppure con regole troppo accomodanti per facilitare gli organizzatori. Anche i cambiamenti di orari chiaramente non facilitano chi viene da lontano. Ecco tutto.
|
Elisa Zucchiatti |
 |
|
buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts |
Posted - 13 Oct 2009 : 22:15:53
|
L'esperimento sarà sicuramente unico perchè dall'inizio non si poteva pensare che lo svantaggio dei giocatori di Roma fosse "normale",prendiamolo come un esperimento e poi torneremo al tappone Nazionale come sarà ovvio! Nessuno sport prevede il campione nazionale su più tappe o incontri ma sempre su manifestazione secca ! Ciao |
Sono vecchio!! |
 |
|
Rudy 65
G-router

427 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 09:34:00
|
Si è già detto tanto, ma anche io aggiungo e confermo qualcosa su vari punti: - Tornei con giocatori che entrano a metà gara: assolutamente no; - giocatori che vanno via prima: solo per chi ha un contrattempo improvviso; nell'ultimo torneo romano anche io sono stato svantagggiato, al primo turno ho giocato con un buon srylankese che mi avrebbe potuto dare anche 8 bucholz, invece se ne andato quasi subito e quindi da lui ne ho presi solo 2, considerando che siamo arrivati, i primi 5, tutti con 10 punti ed io sono arrivato quinto!!!!!!! - come dice giustamente Elisa e capisco giustamente lo sfogo di Stefano che come me avrebbe avuto voglia di partecipare a tutti i tornei nazionali, per noi di roma c'è bisogno di un organizzazione con largo anticipo, se mi è permesso, spiego alcune cosine: torneo di rovereto si fà non si fà? Passa del tempo e noi con ci possiamo permettere di acquistare un biglietto aereo a prezzi vantaggiosi, quando si decide di farlo veniamo a sapere che si inizia di mattina, quindi dovremmo venire il giorno prima, sicuramente non sono cambiamenti da poco, considerando poi che a 2 passi da bibione con programma ben preciso da svariati mesi, non si è presentato nessun giocatore da rovereto perchè, per sentito dire, non sono riusciti ad organizzarsi. Comunque alla fine come dice il Buon Claudio abbiamo fatto una prova per un anno poi si vedrà. |
Defendemos La alegria |
 |
|
lele
Golden Striker

Italy
290 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 10:08:20
|
Che il torneo di Rovereto si farà, e si farà il 31 ottobre, si sa fin dalla fine della stagione precedente. Se questi mesi non sono stati sufficienti per organizzarvi, è evidente che la formula "errante" del campionato italiano avrà vita breve, a prescindere da Rovereto: sopravviveremo anche a quello. Gli unici dubbi che ho espresso qui erano relativi alla locazione del torneo, in quanto la palestra che usavamo anni fa (e in generale tutte le palestre nei dintorni) non era disponibile il sabato mattina perché in uso alle scuole; la soluzione "più bella", in montagna, sarebbe stata ottimale per gli europei, con un sacco di persone che si fermano più di un giorno, in quanto offre sia cucina che posti letto (è una ex-colonia per bambini, in mezzo al bosco...); la soluzione che abbiamo trovato crediamo sia "migliore", in quanto a poche centinaia di metri dallo svincolo Rovereto Sud dell'autostrada del Brennero.
Che si possano iscrivere, o togliere, giocatori a torneo avviato è una caratteristica che considero fondamentale nei programmi per Carrom che ho scritto, e rimarrà tale: ciò non significa che si debba fare per forza, come ho detto, è in genere una cosa che si stabilisce a priori, e ragionevolmente /non/ si fa nei tornei "importanti". A mia memoria, l'unico caso di "giocatore importante" che si è ritirato senza un "contrattempo improvviso" a un torneo nazionale qui a Rovereto, sei stato proprio tu: fossi stato tu l'organizzatore, e io il giocatore capriccioso che si rifiuta di giocare le rimanenti partite, cosa avresti fatto?
Per quanto riguarda "cominciare la mattina", mi sembra che sia stato Bibione a introdurre l'eccezione: tutti i tornei nazionali che abbiamo ospitato qui a Rovereto, così come tutti quelli a cui ho partecipato personalmente, si sono svolti nell'arco dell'intera giornata. E siete sempre arrivati la mattina, anche da Roma.
Detto questo, non me ne va e non me ne viene nulla, a cominciare alle 10 piuttosto che alle 14: se invece che scrivere sciocchezze e lamentarsi continuamente aveste avanzato una proposta diversa (e siamo ancora in tempo, non abbiamo bisogno di mesi per deciderlo) è ragionevole pensare che l'organizzazione sarebbe stata diversa.
Non ce l'ha ordinato il medico, di organizzare tornei di Carrom per gente musona. Chi partecipa è perché è convinto passerà una bella giornata a giocare con persone diverse dal solito. Detta fuori dai denti, personalmente mi diverte di più un torneo di quindici persone che giocano di gusto, che uno fatto di quaranta sclerati dalle classifiche. Fortunatamente per noi il secondo caso è di una rarità eccezionale.
Quanto ai "sentito dire", come dice Min Zoh Lin, sono "solo gossip!", non vale nemmeno la pena di parlarne! |
 |
|
Rudy 65
G-router

427 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 10:35:05
|
Forse ti stai confondendo con qualcun altro, mai ritirato da un torneo, mi posso stranire per una sconfitta ma ho sempre giocato sino all'ultima partita, quindi gentilmente evitiamo di dire cose non esatte, come quando dici che era sicuro che il torneo si faceva sicuramente, perchè se è veramente come dici, siamo in tanti che ci siamo rincoglioniti perchè non lo avevamo capito. Non si tratta di essere sclerati della classifica, ma poter partecipare a un torneo dove c'è una buona competizione, perchè sinceramente è molto più gratificante giocare con un giocatore che magari lo batti in 3 board senza storia ma lo vedi che ha entusiasmo e interesse del gioco, pittosto uno che ti da filo da torcere però fa 2 partite e se ne va perchè non gliene frega niente, non è concepibile non solo nel carrom ma in qualsiasi disciplina agonistica. Passo e chiudo.
|
Defendemos La alegria |
 |
|
lele
Golden Striker

Italy
290 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 10:59:34
|
Non ho detto nessuna inesattezza (se non ricordo male è perfino documentato negli album fotografici del SCR...) ma non è quello il punto, era solo per esemplificare con un caso specifico, non certo per puntare il dito su chi "predica bene e razzola male".
Se mi trovi quando e come avrei avanzato dubbi sullo svolgimento del torneo il 31 ottobre a Rovereto, farò volentieri ammenda: quando ho parlato di possibili variazioni, era solo per cercare di assecondare la tua difficoltà nell'organizzarti per la trasferta, espressa in questo thread il 6 ottobre scorso. E, vale la pena di esplicitare, non ritengo "rincoglioniti" quanti eventualmente non hanno capito, ma più probabilmente confusi da FUD (http://it.wikipedia.org/wiki/Fear,_uncertainty_and_doubt) diffuso da lettori poco attenti, o prevenuti. Mi spiace dell'eventuale confusione, ma credo di aver detto e fatto il possibile per dissolvere i dubbi, non appena sono stati esposti.
Ribadisco che la polemica sul "ritiro" anticipato dei giocatori, o sulla loro iscrizione a torneo avviato, è completamente infondata e strumentale: se n'è parlato *solo* perché "dafattid" ha posto una domanda specifica, il 13 ottobre, sempre in questo thread: chiedere è lecito, rispondere è cortesia. |
 |
|
Rudy 65
G-router

427 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 11:25:16
|
Visto che insisti a dire le cose inesatte, ti ricordo l'episodio che è ben diverso da quello che affermi. In un torneo dopo 2 turni fatti, qualcosa non ha funzionato nel sistema e tu con il mio aiuto hai dovuto ricostruito il tutto (circa un'ora di tempo) , in ritardo abbiamo fatto partire subito la terza partita e mentre tutti stavano giocando io ero ancora con li te, sono andato a fare il mio incontro con Susil con più di 10 minuti di ritardo che nel frattempo si era sistemato in un tavolo diverso da quello assegnato, mentre andavo al bagno gli ho chiesto di spostarsi, ma al mio ritorno non si è voluto assolutamente spostare mi siedo alquanto stranito pronti via 12 a 0 per lui, quindi gliela do vinta, ma poi ho continuato a fare tutto il torneo. Do you remember now? |
Defendemos La alegria |
 |
|
lele
Golden Striker

Italy
290 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 11:52:51
|
Non è quello che gli annali del SCR riportano, ma tant'è, come dicevo, è del tutto ininfluente al discorso in ballo. Potrei ricordare male, ma credo sia stato proprio in quell'occasione che ho implementato in Scarry il "ritiro" di un giocatore, proprio per evitare recriminazioni sull'assegnazione dei bucholz sollevate in questo thread.
Ora, per favore, ritorniamo in tema, se possibile e se c'è qualcosa di interessante ancora da dire. |
 |
|
Rudy 65
G-router

427 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 12:09:55
|
Ecco bravo, parliamo seriamente, quand'è che inizi? |
Defendemos La alegria |
 |
|
lele
Golden Striker

Italy
290 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 12:15:40
|
Quando il piccolo Rudy smette di frignare, of course :-) |
 |
|
Rudy 65
G-router

427 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 12:25:03
|
Caro Mio Gaifas anche quest'anno vedo che è stata una buona annata per la vendemmia!!! |
Defendemos La alegria |
 |
|
fustaman
 4 ½ Eurocup 2012

Italy
1202 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 12:52:34
|
Ok in qualità di moderatore del forum mi trovo costretto a chiedervi di darvi una calmata o sarò costretto a chiudere il post.
Detto questo dico anche la mia:
1) discorso ritiro ed ingresso successivo di giocatori: non ero a conoscenza di questa funzionalità che trovo molto utile, per garantire una maggior precisione delle classifiche e che soprattutto permette in tornei "amichevoli" (non saprei come definirli) di far giocare tutti anche quelli che arrivano dopo o vanno via prima. Resto dell'idea che in un campionato nazionale e nell'ottica di portare il carrom su un piano + sportivo (professionistico se volete) questa cosa dovrebbe essere solamente accettata come eccezione e non come cosa comune.
2) discorso sulle date ed orari incerti: secondo me qui c'è stato un qualche equivoco dovuto a voci probabilmente interpretate male. Al torneo di Bibione si era sparsa la voce che non si sapeva se si sarebbe fatto il torneo a Rovereto perchè sembrava non ci fosse la sala adatta ad ospitare tanti giocatori. Probabilmente questa voce non era esatta e magari da Rovereto avevano solo detto che nella loro sede non c'era posto ma non che non si sapeva se si sarebbe fatto. Da qui poi l'attesa per una conferma che in realtà per alcuni evidentemente era già scontata, arrivata qualche giorno fa. Sul cambio di orario io personalmente non avevo sentito nulla sugli orari fino al post dell'altro giorno. L'unica pecca che posso trovare è stata solo una scarsa comunicazione, e non una mala volontà da parte di qualcuno.
Concludo dicendo che quest'anno appunto è un esperimento di circuito nazionale, di problemi ce ne sono e ce ne saranno, le cose non possono essere perfette fin dal primo tentativo. Chiedo a tutti quindi di essere pazienti gli uni con gli altri e di provare a venirsi in contro.
|
Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!

|
 |
|
Topic  |
|
|
|